Cartagine
Edizione limitata di cinque esemplari ritoccati a mano, numerati e firmati in matita dall'artista in basso a destra.
Il tema del disegno è l'antica città di Cartagine, fondata dai Fenici sulle coste del Nord Africa e affacciata sul Mar Mediterraneo. L'elemento più caratterizzante dell'antica città-stato era senza dubbio la forma ad anello del porto militare. Da qui la proposta di costruirlo con forme arrotondate, più precisamente a forma di cilindro concavo sospeso sul guscio della mezza sfera. I cerchi concentrici sulla superficie dell'acqua della mezza sfera rappresentano le vibrazioni generate dalla gravità monumentale della città. La purezza della sfera è contaminata dalle ferite da cui emergono gli edifici della città e dall'iscrizione del nome nell'antico alfabeto fenicio.
Questo disegno contiene un'eccezione rispetto agli altri della serie: il punto di vista prospettico è in alto, e lo sfondo è rappresentato nella parte superiore del disegno, con una linea d'orizzonte del mare e un cielo pieno di nuvole disegnato con la tecnica del puntinismo.
Per ricevere maggiori informazioni sull’opera d’arte siamo disponibili telefonicamente e alla mail info@bernabogallery.it