King Creole
Esemplare XXXVII/L. Tiratura completa: L (in numeri romani) + 125 copie (in numeri arabi) + 20 P.A. L'opera è numerata e firmata a mano dall'Artista con timbro a secco della Fondazione Mimmo Rotella. La collezione di SeriDécollage è pubblicata sul catalogo di Elena Pontiggia Mimmo Rotella multiple décollages, Milano, Silvana Editoriale, 2005.
Pur trattandosi di multipli, questa collezione esprime l'iconico gesto artistico di Mimmo Rotella, ovvero "lo strappo"; in queste opere è eseguito a mano dall'Artista, rendendo unica e differente ogni copia grazie all'utilizzo di una tecnica molto particolare: il SeriDécollage, che consiste nella sovrapposizione di due serigrafie sui quali l'artista è intervenuto a creare gli strappi. Si tratta quindi di un'evoluzione della tecnica del décollage che ha reso celebre Mimmo Rotella dagli anni Cinquanta. Ha rendere iconica questa collezione è anche l'utilizzo di soggetti unici e originali, ovvero le locandine dei grandi classici cinematografici, come Casablanca e Vacanza Romane, e i film di Marilyn Monroe, Elvis, Sophia Loren, James Dean. Quest’opera in particolare infatti è il manifesto dell'icona del rock Elvis Presley che interpreta il ruolo di protagonista nel film diretto da Michael Curtiz "King Creole" (La via del male) del 1958.
Per ricevere maggiori informazioni o curiosità sull'opera d'arte in vendita siamo sempre disponibili telefonicamente e alla mail info@bernabohomegallery.it
2000 ca.
SeriDécollage su carta ad alta grammatura
100 x 70 cm