Omaggio a Marilyn III
Esemplare XXXVII/L. Tiratura completa: L (in numeri romani) + 125 copie (in numeri arabi) + 20 P.A. L'opera è numerata e firmata a mano dall'Artista con timbro a secco della Fondazione Mimmo Rotella. La collezione di SeriDécollage è pubblicata sul catalogo di Elena Pontiggia Mimmo Rotella multiple décollages, Milano, Silvana Editoriale, 2005.
Pur trattandosi di multipli, questa collezione esprime l'iconico gesto artistico di Mimmo Rotella, ovvero "lo strappo"; in queste opere è eseguito a mano dall'Artista, rendendo unica e differente ogni copia grazie all'utilizzo di una tecnica molto particolare: il SeriDécollage, che consiste nella sovrapposizione di due serigrafie sui quali l'artista è intervenuto a creare gli strappi. Si tratta quindi di un'evoluzione della tecnica del décollage che ha reso celebre Mimmo Rotella dagli anni Cinquanta. A rendere iconica questa collezione è anche l'utilizzo di soggetti unici e originali, ovvero le locandine dei grandi classici cinematografici, come Casablanca e Vacanza Romane, e i film di Marilyn Monroe, Elvis, Sophia Loren, James Dean. Quest’opera in particolare infatti è il manifesto di una mostra antologica dedicata all'attrice Marilyn Monroe, la star preferita di Mimmo Rotella, che celebra la diva sorridente in tutta la sua bellezza.
Per ricevere maggiori informazioni sull'opera d'arte in vendita siamo disponibili telefonicamente e alla mail info@bernabohomegallery.it
2000 ca.
SeriDécollage su carta ad alta grammatura
100 x 70 cm