Salvador Dalì

Salvador Dalì

Salvador Felipe Jacinto Dalí y Domenech nasce a Figueras in Catalogna l’11 maggio 1904. Nel 1921 frequenta la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando a Madrid, dove stringe amicizia con il poeta Federico García Lorca e Luis Buñuel. Nel 1925 tiene la prima personale alle Galeries Dalmau di Barcellona. Nel 1926 viene espulso dall’Academia e l’anno successivo si reca a Parigi, dove incontra Pablo Picasso. Nel 1929 collabora con Buñuel al film Un Chien Andalou. Tornato a Parigi nello stesso anno, incontra Tristan Tzara e Paul Eluard. In questo periodo esegue i suoi primi dipinti surrealisti e per tutti gli anni trenta collabora a diverse pubblicazioni surrealiste illustrando le opere degli scrittori e dei poeti dell’omonimo movimento.
Nel 1933 tiene la sua prima personale negli Stati Uniti, alla Julien Levy Gallery di New York. L’anno successivo, a causa delle sue idee politiche, riceve una severa critica dal gruppo surrealista tanto da esserne allontanato. Verso la fine di questo stesso decennio compie diversi viaggi in Italia per studiare l’arte del XVI e XVII secolo. Nel 1940 si rifugia negli Stati Uniti, dove si occupa di produzioni teatrali, scrive, illustra libri, dipinge ed è ricevuto dal pubblico e dai media come uno dei grandi protagonisti dell’arte europea. Nel 1941 il Museum of Modern Art di New York allestisce un’importante retrospettiva della sua opera, in seguito itinerante negli Stati Uniti. Nel 1942 pubblica l’autobiografia La vita segreta di Salvador Dalí ed espone alla M. Knoedler and Co. di New York. Ritorna in Europa nel 1948 e si stabilisce in Spagna a Port Lligat; sono di questi anni le prime tele di soggetto religioso. Retrospettive della sua opera sono allestite nel 1954 a Roma a Palazzo Pallavicini, e nel 1964 a Tokyo, Nagoya e Kyoto.
Negli anni sessanta continua a dipingere, scrivere e illustrare libri. Nel 1971 viene inaugurato a Cleveland il Salvador Dalí Museum, che nel 1982 si trasferisce a Saint Petersburg (Florida), mentre nel 1973 la galleria M. Knoedler and Co. di New York allestisce la Dalinian Holographic Room. Nel 1980 un’altra importante retrospettiva ha luogo a Parigi al Centre Georges Pompidou, e le sue opere sono inoltre esposte alla Tate Gallery di Londra. L’artista muore a Figueras il 23 gennaio 1989.

Opere e sculture di Salvador Dalì in vendita

Salvador Dalí, nato a Figueras, Catalogna, l'11 maggio 1904, è uno degli artisti più iconici e influenti del Surrealismo. Dopo aver studiato alla Real Academia de Bellas Artes de San Fernando a Madrid, Dalí si trasferì a Parigi, dove incontrò Pablo Picasso e iniziò a collaborare con il movimento surrealista. Bernabò Home Gallery è orgogliosa di presentare una selezione esclusiva delle sue opere e sculture, disponibili per l'acquisto.

La collezione dell’artista Dalì su Bernabò Home Gallery

Le opere d’arte e le sculture di Salvador Dalí sono celebri per il loro stile surrealista, caratterizzato da immagini oniriche, simbolismo complesso e tecniche pittoriche straordinarie. Dalí ha collaborato con importanti figure culturali come Federico García Lorca, Luis Buñuel e Tristan Tzara. Le sue opere sono state esposte in prestigiosi musei e gallerie di tutto il mondo, tra cui il Museum of Modern Art di New York e il Centre Georges Pompidou di Parigi. Le sue sculture surrealiste sono disponibili per l'acquisto presso la nostra galleria.

Perché acquistare un'opera unica di Salvador Dalì

Possedere un'opera dell’artista Dalí significa avere un pezzo di storia dell'arte surrealista. Le sue creazioni, che includono dipinti, illustrazioni e opere teatrali, offrono una visione unica e affascinante del mondo onirico e del subconscio. Ogni pezzo della nostra collezione rappresenta un investimento sicuro e un'aggiunta di valore a qualsiasi collezione d'arte, offrendo una profonda riflessione sulle dinamiche artistiche e culturali moderne.

Quotazione e vendita di opere uniche di Salvador Dalì

Se siete interessati ad acquistare una scultura di Salvador Dalì, Bernabò Home Gallery è a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Esplorate la nostra collezione di opere d’arte online in vendita e trovate il pezzo che più vi ispira. Ogni scultura e opera d’arte è un pezzo unico, selezionato con cura per offrire ai nostri clienti solo il meglio dell'arte contemporanea, moderna e pop. Siamo qui per assistervi nell'acquisto di un'opera che arricchirà la vostra collezione d'arte.

Contattateci per conoscere i dettagli sulle opere disponibili per la vendita e per richiedere una quotazione.