Mark Tobey

Mark Tobey

Mark Tobey (Centerville, 1890 – Basilea, 1976) è stato un pittore espressionista astratto americano. Frequentò dal 1906 al 1908 l’Art Institute di Chicago e nel 1911 si trasferì al Greenwich Village di New York, dove lavorò per una rivista di moda “McCall” come illustratore e nello stesso periodo cominciò la produzione di ritratti. Nel 1917 ebbe la sua prima personale al M. Knoedler & Co. di New York. Nel 1918 si convertì alla Fede Bahà’ì Mondiale, tanto che le tradizioni orientali cominceranno ad influenzare in maniera decisiva la sua pittura. L’artista s’interessò al Cubismo europeo, collezionando tessuti e sculture in legno indiane e si avvicinò alla pittura cinese. Nel 1925 intraprese un viaggio che durerà 5 anni, in cui s’interesserò alla scrittura araba e persiana. Questo viaggio ebbe una forte influenza nella realizzazione dei suoi dipinti, in cui sperimentò una nuova tecnica caratterizzata da un intreccio di linee bianche, detta “scrittura bianca”, uno stile che prevedeva la copertura del dipinto con strati di bianco, simile alla tecnica di Pollock. Nel 1940 e nel 1946 realizzò due mostre personali al Club of Chicago e nel 1944 espose i dipinti della “Scrittura Bianca” alla Willard Gallery di New York. Tobey presentò una mostra personale alla Galerie Jeanne di Parigi e ben presto la critica americana lo riconobbe come uno dei precursori dell’Espressionismo Astratto americano. Nel 1956 vinse il Premio Internazionale Guggenheim. Negli anni ’60 Tobey ottenne il Premio Pittura Città di Venezia alla Biennale di Venezia e successivamente tenne una mostra personale al Museè des Arts Dècoratifs.

Opere e quadri di Mark Tobey in vendita

Mark Tobey, nato a Centerville nel 1890, è stato un influente pittore espressionista astratto americano. Dopo aver frequentato l’Art Institute di Chicago, si trasferì a New York, dove lavorò come illustratore e iniziò a produrre ritratti. La sua conversione alla Fede Bahà’ì Mondiale nel 1918 influenzò profondamente la sua arte, avvicinandolo alle tradizioni orientali. Bernabò Home Gallery è orgogliosa di presentare una selezione esclusiva delle sue opere, disponibili per l'acquisto.

La collezione del pittore Tobey su Bernabò Home Gallery

Le opere d’arte del pittore Tobey sono celebri per la loro innovativa tecnica della "scrittura bianca", caratterizzata da un intricato intreccio di linee bianche che coprono il dipinto. Questo stile, influenzato dalla calligrafia araba e persiana, crea composizioni dinamiche e stratificate. Tobey è riconosciuto come uno dei precursori dell'Espressionismo Astratto americano, e la sua arte riflette una sintesi di influenze cubiste, cinesi e islamiche. Le sue opere d’arte esposte alla Willard Gallery di New York e alla Galerie Jeanne di Parigi hanno consolidato la sua reputazione internazionale. La nostra galleria offre una vasta gamma di opere e quadri in vendita di Mark Tobey, ognuno dei quali è un esemplare della sua abilità nel combinare diverse tradizioni artistiche.

Perché acquistare un'opera unica di Mark Tobey

Possedere un'opera d’arte o un quadro di Mark Tobey significa aggiungere alla propria collezione un pezzo di storia dell'arte moderna, che unisce influenze orientali e occidentali. Le sue opere, con la loro tecnica distintiva e l'intreccio di linee bianche, rappresentano un investimento sicuro e di grande valore. Tobey ha ottenuto riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Pittura Città di Venezia alla Biennale di Venezia e il Premio Internazionale Guggenheim. Le sue mostre personali al Museè des Arts Dècoratifs di Parigi e alla Galerie Jeanne testimoniano l'importanza della sua arte. Le opere dell’artista Tobey, con la loro originalità e complessità, sono una preziosa aggiunta a qualsiasi collezione d'arte.

Quotazione e vendita di opere uniche di Mark Tobey

Se siete interessati ad acquistare un'opera d’arte unica di Mark Tobey, Bernabò Home Gallery è a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Esplorate la nostra collezione di opere d’arte online in vendita e trovate il pezzo che più vi ispira. Ogni opera e quadro è un pezzo unico, selezionato con cura per offrire ai nostri clienti solo il meglio dell'arte contemporanea, moderna e pop. Siamo qui per assistervi nell'acquisto di un'opera che arricchirà la vostra collezione d'arte.

Contattateci per conoscere i dettagli sulle opere disponibili per la vendita e per richiedere una quotazione.