Alessandro Tofanelli

Alessandro Tofanelli

Alessandro Tofanelli è nato a Viareggio nel 1959.
Si è diplomato all’Istituto d’arte di Lucca e ha frequentato l’accademia di Brera a Milano. Durante la sua permanenza a Milano Tofanelli ha collaborato come illustratore per importanti riviste pubblicate da Rizzoli e Mondadori. Nel 1973 ha vinto due borse di studio offerte dalla Banca Mercantile per l’Università Internazionale dell’Arte e nel 1975 il premio “La Resistenza” e il primo premio al concorso internazionale “INA-Touring” a Palazzo Strozzi di Firenze. Nel 1984 ha vinto il premio “Giotto d’Oro” e nel 1987 il premio “Under 35” a Bologna, il premio “Onda Verde” a Firenze e il premio internazionale “Ibla Mediterraneo”. Nel 2011 è stato pubblicato un racconto di Antonio Tabucchi ispirato ad un suo dipinto (A. Tabucchi, Racconti con figure, Palermo, Sellerio, 2011). Diverse case d’asta internazionali trattano i suoi dipinti, tra queste Christie’s di Londra. Le sue opere pittoriche fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche, nazionali e internazionali.
Alessandro Tofanelli ha sempre unito la sua pittura al suo lavoro di fotografo professionista, videodocumentarista e regista. Nel 2005 è uscito il suo primo lungometraggio come sceneggiatore e regista, “Contronatura”, che ha vinto il Premio speciale della giuria al Festival di Viareggio Europacinema e il Festival Nice di New York e San Francisco del 2005-2006.. Nel 2012 ha completato il secondo lungometraggio, “Il segreto degli alberi”, e ha vinto il Premio Monicelli al Festival di Viareggio Europacinema.

Opere e dipinti di Alessandro Tofanelli in vendita

Alessandro Tofanelli, nato a Viareggio nel 1959, è un artista versatile e poliedrico, con una carriera che spazia dalla pittura all'illustrazione, alla fotografia e al cinema. Diplomato all’Istituto d’arte di Lucca e formatosi all'Accademia di Brera a Milano, Tofanelli ha collaborato come illustratore per riviste prestigiose di Rizzoli e Mondadori. Ha vinto numerosi premi, tra cui il "Giotto d’Oro" e l'"Ibla Mediterraneo". Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private, e le sue creazioni pittoriche sono trattate da case d’asta internazionali come Christie’s di Londra. Bernabò Home Gallery è orgogliosa di presentare una selezione esclusiva delle sue opere, disponibili per l'acquisto.

La collezione del pittore Tofanelli su Bernabò Home Gallery

Le opere d’arte di Alessandro Tofanelli sono caratterizzate da una profonda sensibilità artistica e tecnica. La sua formazione eclettica e le sue esperienze come fotografo e regista influenzano significativamente la sua pittura, conferendo alle sue tele una qualità cinematografica e narrativa unica. I suoi dipinti in vendita spesso raccontano storie attraverso paesaggi evocativi e ritratti intensi, riflettendo la sua capacità di catturare la bellezza e la complessità del mondo naturale e umano. Oltre alla pittura, Tofanelli è noto per i suoi video documentari e lungometraggi, che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. La nostra galleria offre una selezione di opere d’arte e quadri in vendita che rappresentano il meglio del talento multidisciplinare del pittore Tofanelli.

Perché acquistare un'opera unica di Alessandro Tofanelli

Possedere un dipinto del pittore Tofanelli significa aggiungere alla propria collezione un pezzo di arte contemporanea che unisce tecnica raffinata e profonda espressione emotiva. Le sue opere, con la loro qualità narrativa e visiva, offrono un'esperienza artistica immersiva e coinvolgente. Tofanelli ha ottenuto riconoscimenti in importanti festival cinematografici e le sue opere d’arte sono state esposte in rinomate gallerie e case d’asta internazionali, testimoniando il valore e la rilevanza del suo lavoro. Le sue creazioni rappresentano non solo un investimento sicuro, ma anche un'aggiunta di grande valore estetico e culturale a qualsiasi collezione d'arte.

Quotazione e vendita di opere uniche di Alessandro Tofanelli

Se siete interessati ad acquistare un'opera d’arte unica di Alessandro Tofanelli, Bernabò Home Gallery è a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Esplorate la nostra collezione di opere d’arte online in vendita e trovate il pezzo che più vi ispira. Ogni dipinto e quadro è un pezzo unico, selezionato con cura per offrire ai nostri clienti solo il meglio dell'arte contemporanea, moderna e pop. Siamo qui per assistervi nell'acquisto di un'opera che arricchirà la vostra collezione d'arte.

Contattateci per conoscere i dettagli sulle opere disponibili per la vendita e per richiedere una quotazione.