Flowers FS ll.65
IMG_0095

Flowers FS ll.65

Esemplare 143/250, numerata con timbro in gomma sul retro. Opera pubblicata sul "Andy Warhol Prints: A Catalogue Raisonne 1962-1987. Feldman Schellmann", a pagina 76. Stampa Aetna Silkscreen Products, Inc., New York. Editore Factory Addizioni, New York. Sul retro dell'opera, basso a destra, timbro nero con dicitura "fill in your own signature" e "Published by Sunday B. Morning 143\250".

L’opera “Flowers FS II.65” è una prima edizione, in perfette condizioni, di Sunday B. Morning degli anni ’70 con inchiostro nero, provenienti dalle lastre di Andy Warhol poiché realizzate inizialmente con il suo permesso.
L'origine del nome “Sunday B. Morning” rimane un mistero. Si dice che sia stato un consorzio di rivenditori francesi, tedeschi e belgi a distribuirli ai rispettivi paesi. Quello che si sa è che dopo che Andy Warhol ha pubblicato le sue famose "Factory Editions" di Marilyn, Flowers e Campbell's Soup Cans, ha iniziato a collaborare con due anonimi amici belgi nel 1970 su una seconda serie di stampe. Per Warhol l'idea originale di questa partnership era di giocare sul concetto di produzione di massa, tant’è che il timbro a inchiostro nero che cita "Compila la tua firma" è stato ispirato proprio dall'impatto della produzione di massa sulla cultura moderna nella quale si vuole sottolineare che qualsiasi nome sarà importante quanto la sua firma originale. Tuttavia i rapporti tra Warhol e i Sunday B. Mornings iniziarono a sgretolarsi. Warhol cambiò idea, ma a questo punto aveva già consegnato i negativi fotografici e i codici colore utilizzati per produrre le stampe.

Anno:

1970

Tecnica:

Serigrafia

Dimensioni:

91,4 x 91,4 cm

Condividi: