Claudio Cionini

Claudio Cionini nasce a Grosseto nel 1978, e inizia giovanissimo, nel 2000, l’attività espositiva presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ha studiato con il Prof. Govi e con il Prof. Bimbi.

Nel corso degli anni, le sue partecipazioni a mostre e premi sono frequenti. Nel 2007 partecipa al premio Michetti, e successivamente espone le due oper presentate – quadri che ritraggono il porto industriale di Piombino, sua città ispiratrice, quasi “musa” – presso la mostra “Nuovi pittori della realtà”, al P.A.C. di Milano. Negli anni successivi, è sempre sui paesaggi urbani che si focalizza la sua attenzione, espandendosi a Parigi, Berlino, e a tutte le grandi metropoli del mondo.

L’ARTE DI CLAUDIO CIONINI
La città – la veduta della città, scevra di persone, che quando ci sono sono lontane e secondarie – è il tema, l’oggetto, la chiave della pittura di Cionini. E si intende “la città” perché tutte le metropoli, per l’artista, si fondono in una sola, continua e per molti versi identica a se stessa. Che ritragga Milano, Berlino o New York, o la sua Piombino, che lavori dal vivo o come spesso fa parta da immagini prese dal web, Cionini dipinge un mosaico deserto d’uomini, ma non delle loro inquietudini: e in quel deserto si riconosce una comunanza di fondo di destini lontanissimi, un perpetuarsi nel tempo e nello spazio di problemi – di dolori, spesso – che avvicinano tutte le esperienze umane. Queste visioni luminose prendono concretezza graffiante nella materia pittorica, che viene lavorata a spatola e pennello e spesso lasciata colare sulla tela, in una pittura spesso monocroma fatta di chiaroscuri e atmosfere fumose, dove una prospettiva rigorosa inquadra ogni soggetto.

CLAUDIO CIONINI: MOSTRE E RICONOSCIMENTI PRINCIPALI
Mostra personale “Scorci di verità” , Galleria d’Arte Contemporanea di Arezzo, 2010
Mostra personale “RUST! Fabbrica-Città-Memoria”, Museo Piaggio di Pontedera, 2011
Mostra Personale “Oltre i deserti : le città visibili”, Palazzo Panichi di Pietrasanta, 2015

Acquistate le opere d’arte più pregevoli di Claudio Cionini: molti suoi lavori sono disponibili nella nostra galleria d’arte online

le opere

Contattaci oggi per incontrarci e trattare l’acquisto delle nostre opere d’arte.

Clicca per contattarci
All rights reserved ® Bernabò home gallery 2020 Follow Bernabò Gallery on Artsy