Bernard Buffet

Bernard Buffet nasce a Parigi nel 1928. Non ha ancora sedici anni quando incomincia a frequentare un corso di disegno organizzato dalla Città di Parigi; il suo percorso include due anni alle Belle Arti, poi il giovane artista rivendica la sua indipendenza. Espone per la prima volta in una collettiva, nel 1946. Partecipa a vari Saloni parigini, Salon d’Automne, Salon des Artistes Indépendants, Salon degli artisti testimoni del loro Tempo. Il suo talento inizia a farsi conoscere.
Fa una prima esposizione personale nel 1947 (Parigi). Con Lorjou, suo fratello maggiore, che lo sostiene fortemente, Rebeyrolle, Minaux ed altri, fonda il gruppo effimero L’Homme témoin (L’Uomo testimone).
La sua opera e le sue quotazioni salgono velocemente. Gli vengono attribuiti molti onori.. Bernard Buffet viene molto mediatizzato. Oltre alla sua partecipazione ad esposizioni collettive internazionali, tutte le capitali gli organizzano mostre importanti che lo renderanno inevitabilmente il pittore più conosciuto della seconda metà del XX° secolo(Non è stato forse eletto nel ‘74 dalla rivista Connaissance des Arts , con un referendum, il pittore del dopo-guerra?). Buffet subordina i soggetti che tratta alla loro fattura. Il pubblico, come la critica, possono riconoscere immediatamente le sue opere sia nell’ ambito pittorico che in quello grafico. Questo fenomeno di immediata identificazione contribuisce al suo grande successo. Bernard Buffet, bisogna però riconoscerlo, non ha talmente convinto il mondo dei pittori, ma chi detiene la verità?
Bernard Buffet è morto il 4 ottobre 1999 a Tourtour.
le opere

Contattaci oggi per incontrarci e trattare l’acquisto delle nostre opere d’arte.

Clicca per contattarci
All rights reserved ® Bernabò home gallery 2020 Follow Bernabò Gallery on Artsy